Riprendiamoci il 1° Maggio!

Scarica e diffondi il volantino in: Italiano, Francese, Inglese.

Viviamo nell’epoca del progresso scientifico e tecnologico e preghiamo il ‘miracolo’, o ci indebitiamo con la ‘fortuna’, perchè la nostra condizione di sfruttati, emarginati, disoccupati, di “altri” diversi, di donne e di uomini, possa cambiare.
Questa condizione che viviamo sulla nostra pelle ogni giorno, ci costringe all’isolamento tra casa e  il lavoro: il lavoro ci serve per mangiare, e serve una casa per dormire e poi andare a lavorare. La nostra vita spesso rivela le sue conquiste nelle piccolezze quotidiane di cui dobbiamo accontentarci, con quella mediocrità inventata per renderci felici, come un cellulare nuovo, o una tv grande, o una bella macchina..
..chissà se tutto questo è realmente all’altezza dei nostri sogni!
Ma se realmente queste fossero conquiste, allora a quale prezzo? Che prezzo sulla pelle? Con quale ricatto? Magari con quello di un mutuo di venti, trenta anni.

Il nostro isolamento come persone, o come gruppo, la nostra diffidenza serve a qualcun’altro… Però qualcosa è vero, noi non siamo tutti uguali. Cio’ che distingue profondamente ciascuno di noi, sono forse lo sguardo, o la particolare maniera di parlare, o di pregare, le possibilità e le aspirazioni.
Ma e’ nella misura della nostra differenza che dobbiamo saperci riconoscere come detentori della stessa forza, degli stessi bisogni e della stessa umanità, ci riconosciamo eguali.
E quindi dobbiamo sapere riconoscere l’attacco spaventoso fatto a ciascuna vita presente e futura, con il controllo, la subordinazione e lo sfruttamento.
E non possiamo sperare di difenderci da soli, anche se sopravviveremmo.
Non possiamo nemmeno illuderci che qualcuno ci salverà, perchè sarebbe una menzogna raccontata a noi stessi: solo noi possiamo decidere di agire, e come agire.
E non possiamo credere che qualcun’altro lo faccia per noi, e sappia come avremmo voluto la nostra vita.

Forse, solo solidarizzando, e quindi condividendo cio’ che ci distingue e ci unisce, potremmo capire e porre i giusti problemi, ed, oltre alla nostra forza, potremmo toccare con mano la forza collettiva e la sovversione dell’esistente.

Siamo all’altezza dei nostri sogni? “Ci vuole un tocco di classe”, e possiamo permettecelo.

Questo primo maggio non è né l’ultimo né il primo giorno della nostra lotta, speriamo sia, come speriamo sempre, il giorno in cui le porte delle nostre case si apriranno, per incontrarci.
Ci vediamo in piazza.

Questa voce è stata pubblicata in Notizie e commenti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.